mercoledì 5 settembre 2012

La lettura...

La lettura trasformava il sogno in vita e la vita in sogno e poneva alla portata del piccolo uomo che ero l'universo della letteratura. Mia madre mi raccontò che le prime cose che io scrissi furono continuazioni delle storie che leggevo, perché mi dispiaceva che finissero, oppure volevo cambiarne il finale. E forse è ciò che ho fatto per tutta la vita senza saperlo, prolungare nel tempo, mentre crescevo, invecchiavo, le storie che riempirono la mia infanzia di passione e di avventure.



M. V. Llosa- Elogio della lettura e della finzione- Einaudi

2 commenti:

  1. Bellissimo, l'ho letto. Una piccola perla, come tutte quelle che tu proponi.
    A presto
    l.s.

    RispondiElimina
  2. Vero, grazie;-).. .come sempre troppo buono!

    A presto.

    R.P.

    RispondiElimina