mercoledì 27 marzo 2013

A Pierpaolo, ovunque tu sia...

Tommy era lì davanti 
e sorrideva 
ma sul quel piatto di riso 
mi lasciava 
per non farsi capire 
parlò dei denti 
e che avevo bisogno 
di altri appuntamenti. 
Se l'hai messo vicino 
a un assassino 
toglilo di lì Signore. 
Tommy non aveva niente 
da sognare 
aveva già passato tutto 
il suo avvenire 
nel suo giardino degli alberi incrociati 
dove i dolori non sono segnati. 
Notte lunga notte breve 
notte impossibile per la neve 
notte nera come il mare 
notte che correvo senza mai arrivare. 
Ora facciamo due conti 
io e te Signore 
quel giorno Tommy tirò 
una corda al cielo 
poi non si vide più 
non c'era niente 
così metterla al collo 
gli sembrò divertente 
ma Tommy è smarrito 
così piccino 
che non puoi abbracciarlo... almeno. 
Fa che sia una notte breve. 
Fa che l'inverno gli sia lieve 
quando poi sarà il momento 
digli che io c'ero e non ho fatto in tempo. 
Dagli un attimo di madre 
contro i tuoi regolamenti 
fallo, tanto chi ti vede 
toglilo dai miei che ne ho già avuti tanti.



R. Vecchioni

Nessun commento:

Posta un commento