mercoledì 9 maggio 2012

E' un fatto.


Oh, professore…stasera quando sono arrivato qui ….ho pensato di chiederle una cosa. Riguarda l’esperienza. Continuano a ripeterci che quando saremo più grandi avremo esperienza, come se fosse chissà quale conquista.. Lei cosa ne pensa , professore? L’esperienza serve davvero?”“Che tipo di esperienza?”“ Be’, posti in cui si è stati, gente che si incontra. Situazioni già vissute, così che quando si ripresentano sai come affrontarle. Tutte quelle scemenze che con gli anni dovrebbero farti diventare saggio.”“Lascia che ti dica una cosa, Kenny. Non posso parlare per gli altri, ma per quel che mi riguarda, nulla mi ha fatto diventare saggio. Certo, siccome alcune cose mi sono già capitate, quando mi si ripresentano mi dico: ci risiamo. Ma non mi pare di nessun aiuto. Secondo me, io semmai sono diventato più stupido, anzi divento sempre più stupido: è un fatto.

C. Isherwood- Un uomo solo- Adelphi

Nessun commento:

Posta un commento