sabato 10 luglio 2010

Ci sono anch'io...

In questa bella antologia,  Perrone LAB editore, dedicata al tema "i LUOGHI" , che sarà presentata  lunedì 19 luglio 2010 alle ore 19,00 presso il Simposio (via dei Latini 11 ang. via degli Ernici 1-5 - San Lorenzo, ROMA), c'è, tra gli altri, ANCHE un mio testo E QUESTA é LA COPERTINA: 


NUOVA PUNTATA DELLE INSTANT DEDICATA AL TEMA DEI LUOGHI
Io svuoto cantine. Cerco di fare spazio, di levare dalle vostre vite l’ingombro di un ricordo molesto, di un rancore, di un dispiacere o di risvegliare un piacere troppo a lungo rimosso. Vi libero di una parola non detta. Di tutto quello che di putrido e vecchio le vostre cantine conservano. Talvolta faccio luce su piccoli tesori, non sempre vi riesco. Scardinare i ricordi, lasciare che le parole scivolino via da sotto la porta e che più non ingombrino non è affatto facile e garantito.

Luogo fisico, della memoria, dei ricordi. Immaginifico, tangibile, tondo o quadrato. Senza luogo, senza spazio in cui muoversi o pensare, nulla è immaginabile. Si nasce, si cresce, ci si innamora, si parla, si lavora, ci si perde e ci si ritrova. Che siano corridoi, città, scuole, prati, montagne o casali. Che siano luoghi propri, di incontro o di passaggio. Che abbiano un profumo o siano luoghi ripescati nella memoria, come scorci di vecchi cartoni animati, i luoghi fanno di ciascuno di noi ciò che siamo, legandoci indissolubilmente al ricordo di uno specifico spazio e delle sue irripetibili emozioni.





Autori vari. Questa antologia rientra nel progetto delle instant-anthology mensili e raccoglie i racconti e le poesie più interessanti arrivati nel mese di gennaio sul tema dei LUOGHI.

2 commenti:

  1. Presente, anch'io. Ma tu vai alla presentazione?

    RispondiElimina
  2. Purtroppo no, ma se continuiamo a finire nelle stesse antologie credo che prima o poi ci si incontrerà...
    Ciao;-)
    R.P.

    RispondiElimina