lunedì 26 luglio 2010

Spiritosi spiriti


"...La notte che mio padre fu ucciso, a centinaia ddi chilometri di distanza mia madre fece un sogno.Disse che mio padre aveva bussato alla porta, implorandola di nasconderlo.Gli avevano sparato a fianco, cosa che in seguito il coroner avrebbe confermato, e stava provando a sfuggire ad un uomo armato di fucile.Anzichè nasconderlo, mia madre gli aveva detto che non aveva fatto altro che dare ai suoi figli vorgogna e dolore e gli aveva sbattuto la porta in faccia.
La stessa notte una delle mie sorelle sognò che stava attraversando il deserto dove abitvamo da piccoli.Camminava dietro mio padre, e gli diceva che era dispiaciuta di essersi allontanata da lui e di non avergli parlato nell'ultimo periodo.Nel sogno lui l'aveva interrotta e le aveva detto che il passato ormai non contava più.Le disse che era molto felice  e che anche lei doveva esserlo.
La notte che morì, io non sognai nulla.Nessuno venne in sogno da me per dirmi addio.
Una settimana dopo, la polizia mi telefonò per dirmi che c'era un cadavere da identificare e mi domandarono se ero disposto a farlo.
Oh, mi piacerebbe credere in un mondo invisibile.Renderebbe ridicoli tutti i dolori e le pressioni del mondo fisico.Ma negherebbe anche il valore del denaro che ho in banca, della mia bella casa e del mio duro lavoro.Tutti i nostri problemi e le nostre fortune potrebbero essere facilmente messe da parte perchè non sarebbero più reali della trama di un libro o di un film.Un mondo invisibile, eterno, renderebbe questo mondo un'illusione.
Davvero, lo spiritismo è come la pedofilia o la necrofilia.Non ne ho alcuna esperienza, dunque sono del tutto incapace di prenderlo sul serio.Continuerà sempre a sembrarmi uno scherzo.
Non esistono i fantasmi.
Ma se esistono, cazzo, mio padre farebbe bene a venire a dirmelo di persona!"



Chuck Palahniuk- La scimmia pensa, la scimmia fa-Mondadori


Nessun commento:

Posta un commento