mercoledì 10 febbraio 2010

Secondo la mia versione...

C'è stato un tempo in cui sognavo che Miriam ed io, superati i novanta, saremmo spirati insieme, come Filemone e Bauci. E allora un munifico Zeus, con un lieve tocco del caduceo, ci avrebbe trasformati in due alberi vicini, coi rami che si sfiorano d'inverno, le foglie che s'intrecciano a primavera.
Gli alberi mi fanno sempre pensare al pomeriggio in cui Sean O'Hearne era seduto con Miriam e me sotto il portico del nostro cottage nei Laurentians, a guardare le acque dove i sommozzatori della polizia avevano cercato il cadavere di Boogie. Boogie che, secondo la mia versione, era sceso a zig zag giù per la collina, aveva infilato il pontile e, schivando la mia pallottola, si era tuffato nel lago. Rivelando una sorprendente vena poetica, O'Hearne, senza togliermi gli occhi di dosso, indicò gli alberi e azzardò: "Chissà cosa direbbero, quegli olmi, se potessero parlare".
"Bè, facile, O'Hearne" rispose Miriam. "Direbbero: "Veramente siamo aceri".




Mordecai Richler-La versione di Barney-Gli Adelphi

Nessun commento:

Posta un commento