martedì 16 febbraio 2010

Tutto si paga

Le donne possono essere amiche meravigliose. Assolutamente meravigliose. Ma prima di tutto, perchè l'amicizia abbia una base, bisogna che di una donna tu sia innamorato. Io avevo Brett come amica. non avevo mai pensato al suo punto di vista. Ottenevo qualcosa per niente. Ma questo ritardava soltanto la presentazione del conto. Il conto arrivava sempre. Era una delle cose meravigliose su cui potevi contare.
Pensai di aver già pagato tutto. Non come paga e paga e paga una donna. Nessuna idea di giusta punizione o di castigo. Un mero scambio di valori. Tu davi qualcosa e ricevevi qualcos'altro. O lavoravi per qualcosa. In un modo o nell'altro pagavi per tutto quello che ti capitava di buono. Io avevo pagato la mia parte per un numero sufficiente di cose che mi piacevano, e di conseguenza me l'ero passata bene. O pagavi imparando o con l'esperienza o correndo rischi o con i soldi. Godersi la vita significava imparare a spendere bene i propri soldi e sapere quando ci si era riusciti. Potevi sempre spendere bene i tuoi soldi. Il mondo era un buon posto per fare acquisti. Sembrava una bella filosofia. Fra cinque anni, pensai, sembrerà stupida come tutte le altre belle filosofie che ho avuto.
Ma forse non era vero. Forse, man mano che andavi avanti, imparavi realmente qualcosa. Non m'importava che cosa fosse il mondo. Volevo soltanto sapere come viverci. Forse, se scoprivi come viverci, imparavi anche che cos'era.




Ernest Hemingway-Fiesta-Oscar Mondadori

Nessun commento:

Posta un commento