martedì 15 giugno 2010

Arricchirsi

In un'improvvisa e silenziosa emozione, come se sognasse a occhi aperti, si riversa su di lui un fiume di immagini, immagini di donne conosciute in due continenti, alcune così remote che stenta a riconoscerle. come foglie sollevate dal vento, gli turbinano intorno alla rinfusa. Centinaia di vite intrecciate con la sua. David trattiene il fiato, nella speranza che la visione non si interrompa.
Che cosa è successo a tutte quelle donne, a tutte quelle vite? Capita anche a loro, almeno a qualcuna, di trovarsi tuffate all'improvviso nel mare dei ricordi? La ragazza tedesca: è possibile che in questo preciso istante le sia tornato in mente l'uomo che l'ha raccolta lungo la strada in Africa e ha passato la notte con lei?
"Arricchito": la parola di cui i giornali si sono impossessati per farsi beffe di lui. Una stupidaggine lasciarsela scappare in quelle circostanze, ma ora sarebbe pronto a difenderla a spada tratta. si, da Melanie, dalla ragazza di Towns River, da Rosalind, da Bev Shaw, da Soraya, da ciascuna di loro è stato arricchito, e da molte altre, anche dalla più disprezzabile delle sue donne, anche dai fallimenti. Come un fiore che gli sboccia in petto, il suo cuore si gonfia di gratitudine.




J. M. Coetzee-Vergogna-Einaudi

Nessun commento:

Posta un commento