mercoledì 30 giugno 2010

Senza calcolo...

...Nelle lunghe ore di silenzio mi si affollano i ricordi, tutto mi è accaduto nello stesso istante,come se la mia vita intera fosse una sola immagine intellegibile.La bambina e la giovane che fui,l a donna che sono, la vecchia che sarò, tutte le tappe sono acqua della stessa impetuosa corrente.La mia memoria è come un mural messicano in cui tutto accade simultaneamente:l e navi degli inquisitori in un angolo mentre l'inquisizione tortura gli indio in un altro, i liberatori che galoppano con le bandiere insanguinate e il serpente piumato di fronte a un Cristo sofferente fra le ciminiere fumiganti dell'età industriale.Così è la mia vita, un affresco molteplice e variabile che solo io posso decifrare e che mi appartiene come un segreto.La mente seleziona, esagera,tradisce, gli avvenimenti si sfumano, le persone si dimenticano e alla fine rimane solo il percorso dell'anima, quei rari momenti di rivelazione dello spirito. Non interessa ciò che mi è accaduto ,ma le cicatrici che mi segnano e mi distinguono. Il mio passato ha poco senso, non vedo ordine, chiarezza, propositi nè cammini, solo un viaggio alla cieca guidata dall'istinto e da eventi incontrollabili che deviano il corso del mio destino. Non ci fu calcolo, solo buoni propositi e il vago sospetto che ci sia un disegno superiore che determina i miei passi. Finora non ho condiviso il mio passato, è il mio ultimo giardino su cui non si è affacciato neppure l'amante più intruso. Prendilo, Paula, forse ti servirà a qualcosa, perchè credo che il tuo non esista piu, si è perso in questo lungo sonno e non si puo vivere senza ricordi.


Isabel Allende-Paula-Feltrinelli

2 commenti:

  1. Rosanna, questo libro, pesantissimo, l'ho letto in due momenti diversi della mia vita: prima e dopo essere madre. E' inevitabile, lo leggi con una percezione completamente diversa. E la seconda volta le lacrime sono scese in modo molto più copioso...
    Un bacio. Sandra

    RispondiElimina
  2. A me è bastata la prima lettura, graffia davvero l'anima...
    A presto.;-)
    R.P.

    RispondiElimina