martedì 23 marzo 2010

Suggestioni rosa

Una volta, da piccolo, mi sono innamorato di una voce. E' stato tanto tempo fa, quando andavo ancora al collegio per ciechi e tornavo a casa tutti i pomeriggi con il pulmino dell'istituto. L'autista teneva la radio accesa, sempre sintonizzata sullo stesso canale e quell'estate c'era un programma che iniziava sempre con la stessa canzone. Tutti i pomeriggi, io mi preparavo in fretta e mi facevo trovare pronto all'arrivo del pulmino per essere il primo a salire e riuscire a sedermi davanti alla cassa della radio, perchè otto o dieci minuti dopo che eravamo partiti, finiva la pubblicità e iniziava quella canzone. Adesso lo so che si chiamava La vie en rose, ma allora ero piccolo e sapevo soltanto che c'era una canzone bellissima, cantata da una donna bellissima, con una voce bellissima. Era una canzone dolce, piena di erre, ma non verdi, erre morbide, rosa. Non capivo le parole, non capivo il nome di quella donna ma non importava perché per me lei era la donna dalle Erre Rosa ed io ne ero innamorato come può esserlo soltanto un bambino.



Carlo Lucarelli-Almost blue-Einaudi

Nessun commento:

Posta un commento